Il Crotto
I crotti sono cavità rocciose collocati a ridosso delle montagne, storicamente utilizzati per la conservazione degli alimenti. Le brezze montane che passano attraverso gli anfratti delle rocce mantengono la temperatura e l’umidità dei crotti costanti per tutto l’anno: il clima ideale per la maturazione dei vini e la stagionatura di salumi e formaggi.
PRIMI
'800
Il Crott dal Murnee nasce nei primi anni dell’Ottocento ai piedi del monte Bollettone delle Prealpi Comasche. Utilizzato come cantina naturale, diviene presto anche luogo di aggregazione e socializzazione, l’ambiente ideale per un bicchiere e un piatto da gustare in compagnia.
DOPO
GUERRA
Dal dopoguerra ai primi anni novanta, antistante all’ingresso del crotto, era presente un’osteria che sfruttava le caratteristiche geologiche del crotto come dispensa per la propria cucina.
2017
Dall’autunno del 2017 Brianch gestisce il Crott dal Murnee, dando un nuovo volto al locale e proponendo la propria filosofia nella preparazione dei piatti e nel servizio. Il Crott dal Murnee offre l’occasione di assaggiare menù stagionali e del buon vino in un luogo storico unico e di visitare la cantina centenaria in cui soffia ancora il Sorèl, mantenendo viva la grotta.